Questa domenica 4 novembre mega appuntamento per tutti i ragazzi delle elementari e delle medie, cioè della catechesi di Iniziazione Cristiana e dell’ACR, 14enni compresi.
L’appuntamento è l’occasione per iniziare alla grande e in modo festoso il percorso formativo che gli educatori offrono ai nostri ragazzi.
Ci si troverà alle 9.15 per partecipare alla Eucaristia delle 9.30 attività, quindi i giochi in patronato fino al primo pomeriggio; pranzo al sacco con pasta offerta.
Contributo di 3€.
Aspettiamo tutti i ragazzi di Villafranca!

Il Grest sembra ancora lontano ma la preparazione a questo entusiasmante evento estivo che coinvolge quasi 300 ragazzi fra animati e animatori ha bisogno di una lunga gestazione perché sia l’occasione di una vera crescita per tutti.
Per questo da quest’anno abbiamo pensato di impostare il percorso formativo previo in modo nuovo e originale.
A questo scopo ci rivolgiamo a tutti i giovanissimi dalla prima alla quarta superiore interessati a fare gli animatori di dare la loro adesione presso don Giuseppe entro venerdì 16 novembre dal momento che domenica 18, nel pomeriggio, ci sarà il primo incontro formativo.
Spargete la voce e invitate anche i vostri amici.
Vi aspettiamo numerosi!

Siamo già in partenza per le prime esperienze di campi che offriamo per i ragazzi in quest’estate.
Lunedì 23 al mattino partiranno i ragazzi dei campi ACR (5° elementare e 1°-2° media) a Biacesa di Ledro, vicino al lago di Garda.
Li accompagnerà Padre Jean Luc, assieme agli animatori e ai cuochi.
Domenica 29 invece sarà la volta dei più piccoli (3° e 4° elementare, 2° e 3° anno di discepolato) con la presenza dei genitori che daranno il tocco di inizio all’esperienza.
Saremo a Mezzano (Fiera di Primiero). Per la sagra saremo già tutti a casa.

E’ già il secondo anno che i ragazzi del Grest con la vendita dei dolcetti da loro preparati e delle piccole opere d’arte realizzate nei vari laboratori stanno sostenendo un progetto di aiuto per i bambini di Damasco e di Aleppo, in Siria, dove stanno operando i frati francescani.
Il  banchetto del punto vendita lo troveremo in Piazza Italia durante la festa conclusiva di sabato sera e dopo le Messe di questa domenica delle 8.00 e delle 10.00.
Mi pare bello evidenziare che assieme al divertimento può crescere anche il senso della solidarietà e della fraternità universale.

La classica veglia vicariale di Pentecoste quest’anno viene sospesa perché abbiamo accolto l’invito del vescovo Claudio a partecipare alla Veglia diocesana sabato 19 sera in cattedrale a Padova.
Invitati speciali i Giovani per la conclusione del Sinodo ma aperta a tutti coloro che desiderano partecipare.

E’ un appuntamento sempre atteso all’interno del percorso dell’ACR e quest’anno lo vivremo a livello vicariale, precisamente a Taggì di Sopra dalle ore 9.00 fino alle 16.30.
E’ un trampolino di lancio per le esperienze estive (Grest e Campscuola).
Non dimentichiamo comunque la Festa conclusiva del percorso catechistico nella mattinata di domenica 27 maggio, con i genitori e i bambini/ragazzi, iniziando con la Messa per dire grazie per il cammino condiviso e poi in patronato.
I dettagli la prossima settimana.

E’ uscito il volantino che presenta le esperienze estive della nostra Unità Pastorale (Grest e Campi scuola).
Le stiamo già distribuendo per i Gruppi di catechesi e dell’AC, dai più piccoli ai più grandi.
Sono tutte proposte di qualità che meritano e concludono un percorso formativo proposto durante l’anno.
Per info rivolgetevi al don o agli educatori di riferimento.

Ecco tutte le proposte:

  • GREST PER I BAMBINI E I RAGAZZI IN PATRONATO (1° Elementare-2° Media): Domenica 17 giugnoDomenica 1 luglio
  • CAMPO ACR A BIACESA DI LEDRO (11/12/13; 5° Elementare-2° Media): Lunedì 23-Sabato 28 luglio
  • CAMPO ACR A MEZZANO (3° e 4° Elementare): Domenica 29 luglio- Giovedì 2 agosto)
  • CAMPO 14ENNI A ROMA (3° Media) Lunedì 20-Sabato 25 agosto
  • CAMPO 1° SUPERIORE A COLLIO (BS) Lunedì 13-Sabato 18 agosto
  • CAMPO 2° SUPERIORE a Possagno (TV) Venerdì 28 luglio-Giovedì 3 agosto
  • CAMPO 3° SUPERIORE a Barbiana (FI) Martedì 1- Sabato 5 agosto
  • CAMPO 4°-5° SUPERIORE A RIMINI con la Comunità Giovanni 23° Lunedì 13-Sabato 18 agosto
  • CAMPO GIOVANI, EDUCATORI, GMG A ROMA Venerdì 10-Sabato 12 agosto.

Questa settimana inizia anche il tradizionale canto della Chiarastella con l’entusiasmo dei nostri ragazzi e giovanissimi, accompagnati dagli educatori.
Da martedì 12 dicembre in poi porteremo il lieto annuncio della nascita di Gesù Bambino.
Fra tante proposte che stordiscono e a volte disorientano ecco che vorremmo mettere a fuoco il senso del vero Natale.
Accogliamo questo messaggio aprendo non solo la porta di casa ma anche quella del cuore.
Una parte di ciò che verrà raccolto sarà per sostenere le necessità della missione di Mons. Hiiboro che forse sarà tra noi

E’ il suggerimento della diocesi per quest’anno pastorale e i nostri giovani, almeno chi opera nel sevizio educativo in Azione Cattolica, lo ha preso sul serio: questa settimana vivranno nell’ex casa delle suore una settimana di fraternità, all’insegna dell’amicizia, ma anche della preghiera e della riflessione.
Ci si vuole misurare nella nostra capacità di stare insieme secondo lo spirito del vangelo.
Preghiamo per loro e se qualcuno vuole contribuire con qualche dolce o altro gli animatori ne saranno ben contenti e riconoscenti.

E’ tradizione inoltre, nelle settimane che precedono l’8 dicembre, raccogliere le nuove adesioni all’Azione Cattolica (Tesseramento), per piccoli e grandi.
In queste prossime domeniche troveremo, fuori delle Messe, un banchetto pubblicitario per darci la possibilità di aderire.
La benedizione e la consegna delle tessere sarà la festa dell’Immacolata nella Messa delle 9.30.

Iniziamo lunedì 24 luglio l’attività estiva dei campi scuola.
Partiranno i più piccoli delle elementari e delle medie insieme a una decina di educatori, con il don e gli immancabili cuochi, per la montagna di Biacesa, in provincia di Trento.
Li accompagniamo con una preghiera.
Nel frattempo si offre tutti i giovedì, per chi resta, l’appuntamento delle 9.00 in chiesa e poi giochi in patronato con qualche animatore.
 

La grande avventura del Grest sta per decollare.
In realtà è da mesi che sono iniziate le tappe di avvicinamento con la formazione degli animatori e la preparazione tecnica, il coinvolgimento di persone adulte per i laboratori e i vari servizi di cucina e pulizie.
Inizio ufficiale questa domenica con la S. Messa delle 10.00 e poi due settimane insieme fino a Domenica 2 luglio.
Espera è il tema di quest’anno che vuole aiutare tutti a crescere nella speranza e insegnare il segreto per far diventare realtà i desideri di bene che custodiamo nel cuore.
 

Appuntamento classico d’inizio anno, la marcia della pace, organizzata dalla diocesi di Padova.
Sfortunatamente pregare e agire in favore della pace è sempre attuale.
Chi desidera porre un gesto forte, può iniziare il 2017 partecipando a Padova a questo evento: ore 15.00 in Sagrato del Duomo, poi attraverso le vie di Padova e conclusione con la S. Messa nella Chiesa di Santa Sofia con il Vescovo Claudio.