In questo periodo chi sta lavorando di più nel grande cantiere della catechesi di IC sono proprio gli educatori, i catechisti, gli accompagnatori: programmazione dei vari percorsi, preparazione della grande domenica di inizio anno catechistico nella Festa del Ciao del 24 ottobre, elementari al mattino e medie al pomeriggio, formazione per migliorare sempre più il proprio servizio alla crescita nella fede di chi ci è affidato. Per  bambini, ragazzi e genitori non resta altro che attendere l’invito a partecipare a incontri di presentazione del cammino che realizzeremo anche per i gruppi wa; inoltre cominciare a ritrovarci alla Messa domenicale dove incontrare il Signore e la comunità cristiana che si ritrova a fare festa.

Questo fine settimana i nostri giovani dell’Azione Cattolica vivranno un momento di ricarica spirituale per ripartire con il piede giusto i nuovi percorsi di servizio e di animazione. Sarà anche l’occasione per rinsaldare legami di amicizia e senso di squadra per affrontare il nuovo anno. Sentiamo che questi ragazzi meritano il nostro sostegno e incoraggiamento.

Va le proposte qualificanti della nostra ripresa c’è sicuramente il fine settimana di formazione e aggregazione dei nostri educatori di Azione Cattolica (da venerdì 10 a domenica 12 settembre). La necessità di rimotivarsi e di ritessere rapporti di amicizia e collaborazione trovano in questo momento residenziale una occasione imperdibile.

Alle 9.00 del giovedì resta la proposta della Santa Messa in chiesa parrocchiale per i ragazzi che non sono in ferie e di qualche gioco in patronato. Una mattinata diversa dal solito ci può stare nel cuore della settimana. Ricordiamo inoltre l’ultimo campo programmato per l’estate: lunedì 16 agosto partiranno per Breonio i ragazzi di terza media dell’Unità Pastorale. Li ricordiamo perché sia una proficua esperienza per loro.

Alle 9.00 del giovedì resta la proposta della Messa per i ragazzi che non sono in ferie e di qualche gioco in patronato. Incoraggiamo i nostri figli a regalarsi qualche momento diverso dal solito letto o divano e dalla solita Tv o cellulare.

Ricordiamo inoltre le date dei campi estivi che si realizzeranno i prossimi giorni, occasione per affidare al Signore queste belle e ‘coraggiose’ iniziative a favore dei nostri giovani in questo tempo così particolare.
- Campo di Unità Pastorale prima e seconda superiore: 2-7 agosto.
- Campo di Unità Pastorale terza media: 16-21 agosto

Ricordiamo le date dei campi estivi:
-Campo parrocchiale della quinta elementare, prima e seconda media: 19-24 luglio.
-Campo di Unità Pastorale terza media: 16-21 agosto.
-Campo di Unità Pastorale prima e seconda superiore: 2-7 agosto.

Il patronato ha cominciato a farsi brulicante di presenze, iniziative e attività. Terminati i laboratori di sport, cucina, pittura e traforo, abbiamo iniziato il Grest con una presenza complessiva di 150 tra ragazzi e animatori. L’obiettivo è di vivere il tempo in modo pieno (Kairos) e il la mattinata è arricchita da momenti di preghiera, di ballo, di attività, di gioco, di momenti di riflessione e di restituzione. Abbiamo davanti ancora una seconda settimana ricca di sorprese e di entusiasmo. Termineremo sabato 10 luglio con una serata finale e poi domenica diremo un grazie al Signore con una Messa (9.30) e quindi verifica e pulizie. All’orizzonte ci sono pure i campi-scuola che gli animatori stanno preparando alacremente. Per la presentazione sono invitati i genitori del campo parrocchiale delle medie lunedì 5 luglio alle ore 21.00 in sala polivalente. Per la terza media (14enni) l’appuntamento per i genitori è venerdì 9 luglio alle ore 20.45 a Taggì di Sopra.

Continua l’attività estiva regalandoci appuntamenti e opportunità. Da una parte occasioni di incontro, di sport e di amicizia (tornei di calcetto e beach volley, briscola, sagra) dall’altra momenti formativi a vari livelli (campi-scuola, appuntamento del giovedì mattina per i ragazzi). Abbiamo fiducia che l’esigenza di socialità presenti in tutti trovi risposte di crescita e di condivisione.

Questa settimana partiamo con il campo delle medie (e alcuni di quinta elementare). Andremo a Bosco di Tretto. Lo affidiamo anche alle vostre preghiere. Alle 9.00 del giovedì resta la proposta della Messa e di qualche gioco in patronato per i ragazzi che rimangono a Villafranca.

A brevissimo apriremo anche le iscrizioni ai campi-scuola. Intanto indichiamo le date per potersi organizzare:
-Campo parrocchiale della prima e seconda media: 19-24 luglio.
-Campo di Unità Pastorale terza media: 16-21 agosto.
-Campo di Unità Pastorale prima e seconda superiore: 2-7 agosto.
 

Ricordiamo le date dei campi estivi:

-Campo parrocchiale della quinta elementare, prima e seconda media: 19-24 luglio.
-Campo di Unità Pastorale terza media: 16-21 agosto.
-Campo di Unità Pastorale prima e seconda superiore: 2-7 agosto.

Abbiamo atteso a lungo questo momento: il nostro patronato finalmente riapre. Lo fa gradualmente e non solo con il bar ma anche con parecchie iniziative che possano valorizzare la nostra bella struttura, specialmente all’aria aperta, in questo periodo ancora di Covid. Questa domenica 30 maggio si riaprono i battenti già ci sarà l’approvazione del bilancio da parte dei soci domenica 6 giugno. Intanto ‘richiamiamo in attività’ i volontari veterani e ovviamente si è felicissimi di accogliere nuovi collaboratori per arricchire la nostra bella squadra che vuole vincere la sfida dell’estate.
Da questa domenica, dopo la Messa, potremo trovarci a stare un po’ insieme con un buon caffè e due chiacchere. Inoltre proporremo varie iniziative, specialmente per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, bisognosi di muoversi e di fare qualcosa di costruttivo: dal 14 al 25 giugno al mattino proposte sportive e nel pomeriggio laboratori come traforo, pittura, cucina; dal 27 giugno all’11 luglio il Grest (solo la mattinata e qualche pomeriggio in uscita). Le iscrizioni partono da domenica 30 maggio, dopo la Messa campale di conclusione dell’anno catechistico, in Via Crucis. Ci si potrà iscrivere anche domenica mattina 6 e 13 giugno fino all’esaurimento dei posti.

In cantiere abbiamo veramente tante cose belle, a favore dei nostri ragazzi, per l’estate che ormai è alle porte. Più di qualche genitore mi sta chiedendo informazioni e noi stiamo definendo i dettagli delle molteplici iniziative che vogliamo offrire in questa scansione temporale: dal 14 al 26 giugno al mattino proposte sportive e nel pomeriggio laboratori come traforo, pittura e forse anche cucina e chitarra; dal 27 giugno all’11 agosto il Grest (solo la mattinata e qualche pomeriggio in uscita). I destinatari di tutte queste attività sono i bambini dalla prima elementare ai ragazzi di terza media. La settimana prossima ulteriori dettagliate informazioni e iscrizioni a partire da sabato 5 e domenica 6 giugno.