Questo tempo nuovo che il Signore ci concede è carico di incertezza e timore, ma per noi cristiani anche di tanta attesa e speranza. Alleniamoci in questi giorni che ci preparano al Natale di Gesù a crescere nella fiducia, guidati dalle parole luminose che il Signore ci dona con abbondanza; ad aprirci alle altre persone con uno sguardo attento che sa arrivare al cuore e un atteggiamento aperto che intercetta aspettative e bisogni, anche quelli non superficiali. La liturgia che ogni domenica la comunità riunita celebra in modo festoso darà il ritmo ai nostri passi verso il Signore che viene e verso chi incontriamo ogni giorno. Ogni tappa di Avvento avrà un colore, una sottolineatura, un gesto, un impegno. Ci aiuteremo in chiesa, ma vorremmo farlo anche a casa, magari un attimo, e non solo dove ci sono bambini e ragazzi della catechesi. Ci permettiamo di proporre almeno due piccole cose (suggerite dalla diocesi) che possono essere proposte a tutti:
1. L’atteggiamento concreto e quotidiano di buon vicinato, fatto di un saluto, di un attenzione, di un aiuto, di una visita, di un gesto di bontà. Un modo per scaldare l’ambiente e l’anima in un clima infreddolito non solo dalla meteorologia, ma anche dalla paura e dal sospetto.
2. La collaborazione fattiva a un progetto sociale parrocchiale. Si tratta di far crescere un atteggiamento di carità verso le situazioni emergenti di necessità: persone sole, ammalate, anziane, che hanno perso il lavoro, che non ce la fanno ad arrivare a fine mese, impoverite in questo periodo di Corona Virus, con l’urgenza di pagare bollette o visite mediche. Proponiamo tre possibilità:
a) offrire ognuno un euro di carità raccogliendolo in famiglia per poi consegnarlo o portandolo in chiesa;
b) mettere nel bilancio complessivo delle spese natalizie un 10% per le famiglie in necessità e consegnarle in una busta a Natale;
c) realizzare un bonifico nell’Iban della parrocchia specificando nella causale: Sostegno Sociale Parrocchiale. Ecco l’IBAN della Parrocchia S. Cecilia Villafranca Padovana; IT60X0306962982100000001557.